martedì 30 giugno 2015

Noi,i ragazzi dello zoo di Berlino, Christiane F.

Trama: Christiane F. racconta con il linguaggio crudo e diretto delle interviste registrate al magnetofono la sua storia e quella dei suoi coetanei, sullo sfondo di una Berlino dove i quartieri-dormitorio e le discoteche sono simili a quelli di ogni grande città europea. E’ la storia di una precoce discesa nel mondo della droga e della faticosa risalita, documentata come un servizio giornalistico, sofferta come un diario personale, da cui nasce convinzione che la soluzione del problema della droga è lontana ma possibile.


        Autori: Christiane F.
        Pagine: 344
        Editore: Rizzoli
        Costo: €11
      
RecensioneIl romanzo é ambientato nella Berlino degli anni settanta,Christine si trasferisce in questa metropoli quando aveva 6 anni,con i genitori e la sorella più piccola di un anno. Il padre era un uomo violento mentre la madre durante il giorno era spesso fuori casa. Christiane  capii che per affermarsi a Gropiusstadt e in generale a Berlino doveva stare sempre a muso duro,possibilmente il più duro di tutti,così inizio anche a scuola a infastidire i professori. Poi a dodici anni iniziò a fumare hascisc,a prendere LSD,efedrina e mandrax. A tredici passa all'eroina e a quattordici si prostituisce. È un inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni. Questo é il racconto vero di un'adolescenza vissuta ai margini di un'intera società. Secondo me questo romanzo espone in maniera dura,cattiva e amara una realtà che sarebbe rimasta nascosta,e semplicemente come è facile per un adolescente venire a contatto con le droghe pesanti come l'eroina e la cocaina, e semplicemente come la polizia faceva finta di niente quando magari trovava un adolescente che era nel giro della droga e semplicemente compilava un fascicolo aspettando di metterci una croce sopra,quando il ragazzo sarebbe morto  in più espncome era difficile poter trovare un luogo dove andare a disintossicarsi per gli adolescenti. Consiglio questo libro a tutti.
  Acquistabile qui: http://www.mondadoristore.it/search/?tpr=10&g=Noi%2C+i+ragazzi+dello+zoo+di+Berlino+%28VINTAGE%29&bld=15&swe=N

Nessun commento:

Posta un commento